Locations of visitors to this page

Праздники сегодня

Связь с администрацией форума

Sherwood Forest

Объявление

 
Внимание-внимание!

Начался наш традиционный новогодний флэшмоб.
Спешите принять участие!

Мы продолжаем совместный просмотр сериала.

Информация о пользователе

Привет, Гость! Войдите или зарегистрируйтесь.


Вы здесь » Sherwood Forest » Таинственное средневековье » Таинственные существа... ( о чистых и нечистых)


Таинственные существа... ( о чистых и нечистых)

Сообщений 181 страница 184 из 184

181

Alga написал(а):

разные таинственные существа могут быть в уже существующей теме, без увеличения количества сущностей, ни? Кто как думает?

Я думаю, что пусть их будут.

Мне непонятно размещение третьей сверху иллюстрации в посте 178 авторства Норна. Это явно современная картинка. Стилизованная под Средние века, но абсолютно современная. Она к чему конкретно относится? К доказательству существования демона? К современному отношению к этому демону? Или у чему? Также хотелось бы видеть имя автора данной иллюстрации.

0

182

Midinvaerne написал(а):

Стилизованная под Средние века, но абсолютно современная.

Ага, такое впечатление, что фломастерами разукрашенная))

0

183

Alga написал(а):

таинственные существа могут быть в уже существующей теме, без увеличения количества сущностей, ни?

lady Irene написал(а):

Соглашусь.

Midinvaerne написал(а):

пусть их будут.

Четвертой буду.

0

184

Alga написал(а):

разные таинственные существа могут быть в уже существующей теме,

Ты, наверно, хотела сказать: «Демонологические существа  могут быть в уже существующей теме». А то "разные таинственные существа" в теме " Таинственные существа" масло масляное.

Alga написал(а):

Можно ссылку? Просто раньше, сколько мне что встречалось если об этом персонаже, то указывалась приблизительная датировка в районе 1285-го.

Alga написал(а):

Можно ссылку на текст трактата?

Прямую ссылку не дам, латинского текста у меня нет. Могу такую. Одним из лучших исследователей темы считается   Маргарет Дженнингс.  У нее есть работа: Margaret Jennings, "Tutivillus: The Literary Career of the Recording Demon," Studies in Philology 74, no. 5 (December 1977). А в работе такая ссылка: Jennings, "Tutivillus," 16, quoting from British Museum, MS Royal 4, D, IV, fol. 257r. She goes on to point out that "practically identical versions of the Tutivillus exemplum occur in other manuscripts of John of Wales Tractatus or Summa, notably B.M. Royal 10, A, IX,fol. 40; Paris Maz. 295, fol. 86; Bodley 402, fol. 336." (Jennings, "Tutivillus," 16 n. 20.). Все, что пока могу предложить.
Я тоже не нашла привязку трактата к его имени. Правда, везде пишут, что все время находят его новые труды. Хм...

С годом вообще все сложно оказалось. Я пока не знаю, откуда взялся 1285 год. Если только книга самого М. Дрогина это прояснит. Нигде не нашла ее в свободном доступе, пришлось в Америке заказать. Товарищ он  авторитетный: ни одна статья по истории языкознания без ссылки на него не обходится. А «примерно» вообще все запутывает: у литературоведов «примерно» по средневековой книжности это вообще полвека туда, полвека сюда, вроде "редакция книги  примерно второй половины XV века". У историков – 5-10 лет. Кстати, Монтаньес, судя по аннотациям книги, называет еще и другой год, и другого автора: Гийом Овернский, трактат “Дe Universo“  и 1230. Полного  его текста у меня тоже нет, только Введение, но на итальянском языке. Тут только lady Aurum осилит. Я через Google-переводчик прочитала.

INTRODUZIONE  Sul finire del secolo XII nella letteratura medievale europea, soprattutto nell’o- miletica, compare un demone – al principio senza nome ma conosciuto come Titi- villus da Guglielmo d’Alvernia – la cui funzione è quella di annotare su una perga- mena le sillabe e le parole omesse dai chierici durante la messa, la recita delle Ore e nel canto liturgico, per poi presentarle a Dio come prova incriminante nei loro confronti nel giorno del Giudizio. Ben presto Titivillus amplia le sue funzioni, incaricandosi anche di annotare le parole inutili (ociosa verba, vaniloquia…) dei fedeli in chiesa e, soprattutto, delle donne, considerate pettegole e maldicenti di natura. Dinanzi all’ingente numero di mancanze, il demone si vede costretto ad allungare la pergamena con i propri denti in modo da avere maggior spazio per scrivere. Il che, in alcune versioni dell’exemplum, dà vita a una situazione comica, visto che a causa dell’eccessivo allungamento la pergamena finisce per rompersi e il diavolo sbatte la testa contro un muro o sul pavimento, provocando le risate di quanti possono vederlo. Dal secolo XIX gli è attribuito anche il ruolo di distraente nei confronti degli amanuensi negli scriptoria medievali per indurli in errore, fatto che avrebbe fornito una giustificazione facile ai copisti – e in seguito ai tipografi – per gli errori, di cui unico responsabile sarebbe risultato sempre Titivillus. Ho già avuto modo di segnalare in alcuni lavori sull’argomento che questo aspetto di Titivillus non figura
nei testi medievali e non figura nell’arte del Medioevo: è una creazione francese della seconda metà del secolo XIX a partire da un’associazione di idee di Victor Le Clerc diffusa nei dizionari dell’epoca e resa popolare da Anatole France. Tuttavia, a oggi, è un luogo comune considerarlo come il diavolo patrono degli scribi e degli stampatori: una convinzione dura a morire perché è verosimile e si ricollega a un’antichissima tradizione che attribuisce ai demoni le abilità di grammatici e scrit- tori associandoli ai libri. Gli exempla medievali sull’operato di Titivillus si connettono a una credenza delle origini del cristianesimo (le Apocalissi di Giovanni e Sofonia, il Discorso sull’In- carnazione di Proclo di Costantinopoli), che sostiene l’esistenza di Libri della Vita in cui angeli e demoni annotano le opere buone e i peccati di ogni essere umano per poi presentarli, alla loro morte, come prove nel Giudizio universale. Tuttavia, in nessuno degli oltre cento testi dei secoli XII-XVII in cui si menziona Titivillus o la sua leggenda c’è il benché minimo riferimento all’attività di colui che confonde gli scribi e sembra chiaro che, almeno nel Medioevo, nessuno lo abbia considerato patrono della calligrafia e che nemmeno nel Rinascimento sia stato visto come de- mone degli stampatori come si afferma dal secolo XIX fino ai nostri giorni. Tanto nella letteratura come nel teatro e nell’arte, Titivillus a volte agisce accompagnato da altri demoni che incitano i fedeli alla maldicenza, distraggono i monaci e annotano mancanze e peccati che poi consegnano a Titivillus, che a sua volta li inserisce in una relazione generale. Nella Summa Predicantium di John Bro- myard, per esempio, Titivillus è accompagnato da Grisillus che si incarica di appun- tare le parole omesse dai laici mentre lui si concentra su quelle dei chierici: nella Stanza on the Abuse of Prayer di John Audelay (ca. 1426) Titivillus incita al peccato e chi si incarica di annotare le mancanze è il suo compagno Rofyn.
IL NOME  Dalla pubblicazione del lavoro di Margaret Jennings su Titivillus nella letteratura¹, è generalmente accettato che l’origine del termine Titivillus si trovi nella Casina di Plauto, cosa che aveva già segnalato Francis Douce nel 1807, seb- bene altri autori posteriori abbiano mantenuto diverse ipotesi sul significato e sul- l’origine del nome. In effetti, il drammaturgo romano Plauto, conosciuto nel Medioevo in ambienti scolastici, in un dialogo della sua Casina (2,5 39), usa la voce titivillitio con il senso di dettaglio o cosa di poca importanza:  Non ergo istuc verbum emissim titivillitio Nam omnes mortales Diis sunt freti: sed tamen Vidi ego Deis fretos saepe multos decipi.²  Il nome si riferirebbe, quindi, al suo ruolo di raccoglitore di parole inutili e sil- labe – minuzie –, però sono state proposte molte altre etimologie: Collier lo fa deri- vare da totus e vilis; Schroeder crede che sia semplicemente un gioco di monaci, un anagramma del diavolo; John Carter Allen pensa che si tratti di una latinizzazione burlesca del verbo sassone Tutil (suonare il corno)³, altri autori ipotizzano un ri- ferimento alla sua attività di scrittore di tituli e c’è anche chi afferma, come Sir Tho- mas Elyot nel 1538, che non significhi nulla⁴. Carter/Urquhart segnala anche che in alcuni testi è probabile che Titivillus sia una personificazione di sacerdoti e predi- catori lollardi, accusati di corrompere il latino liturgico e di cantare con tono na- sale, al pari di un corno, in modo che la u/v aggiunta al nome sarebbe solo un ele- mento burlesco (nel dramma del Iudicium di Towneley, Titivillus si presenta come master Lollar).
Demone degli errori nelle parole, Titivillus sembra aver fatto onore al suo ruolo confondendo gli autori medievali, tanto che il suo nome appare nei testi con de- cine di varianti e allitterazioni. Le due forme più comuni sono Tutivillus e Titivillus, ma nei testi ne compaiono molte di più: Tytinillus, Titytillus, Tithinilus (Mystere de l’Assomption de la Vierge, Tintillus, Titelinus (Recull de Eximplis), Titulinus, Titufullus, Tutenillus, Titinil (Pfarrkircher e Haller Passionsspiele), Tutevillus (Redentiner Osterspiel), Tutivill (Iudicium di Towneley), Thittwil (Das Künzelsauer Fronleichnamsspiel), Tituillus (The Major Latin Works of John Gower), Tytyuillys (The Assembly of Gods di John Lydgate), Titevullus, Tuevulus, Titinellus (Tractatus ascetici duo... de paenitentia... ordinarium vitae religiosae di Juan de Gales), Tutiwillus (in Danimarca), Titivitilarius, Titifillus, Tibini (in Boemia)…

Только отсюда узнала, что имя демона восходит к тексту плавтовской «Касины». И это установили еще в 1807 году!  Воистину « Век живи – век учись».

Alga написал(а):

Снова новые данные? Очень интересно

Данные не новые. Книга-то М. Дрогина  1980 года! А это лишь перевод из нее.  А у тебя откуда дровишки и какого года? Еще автора бы или авторов.

Alga написал(а):

Предположу, что он, возможно, Хулио

Он Хулио по рождению, так как испанец. А у меня была его книга в переводе на итальянский. Там  он был Джулио.

Midinvaerne написал(а):

Это явно современная картинка. Стилизованная под Средние века, но абсолютно современная.

циник написал(а):

Ага, такое впечатление, что фломастерами разукрашенная))

Midinvaerne написал(а):

Она к чему конкретно относится? К доказательству существования демона? К современному отношению к этому демону? Или у чему? Также хотелось бы видеть имя автора данной иллюстрации.

Конечно, современная, в смысле, что не средневековая однозначно.  Автора я не знаю, к сожалению.  Но подозреваю, что  иллюстрация  была в книге М. Дрогина. Может, книга прояснит авторство, если дойдет благополучно.  Меня привлек  сюжет с  чернильницей и демоном. Сразу вспомнилась глава из книги К. Богданова «Из истории клякс»: «Лютер, черт и другие. Чернильница как аргумент».
https://culture.wikireading.ru/58444

В XIII веке злокозненный демон активно мешает монаху, явно находящемуся в смущении,  а в первой трети XVI века Мартин Лютер одним броском чернильницы открывает дорогу Реформации, хотя сам автор книги уверен, что отношения Лютера с демонами всякого рода  были очень сложными. 

Вот еще  Титивиллус  во всей красе:

https://forumuploads.ru/uploads/000a/3f/42/819/t981271.jpg

0


Вы здесь » Sherwood Forest » Таинственное средневековье » Таинственные существа... ( о чистых и нечистых)